I ripartitori di calore determinino i consumi volontari dei singoli utenti basata su una ragionevole stima (mediante calcolo) del consumo stesso, determinata misurando parametri con elevata correlazione al consumo di energia termica.
Lo strumento per la misura e la contabilizzazione del calore indiretta è il ripartitore di calore che registra la dissipazione di calore del radiatore e ne conteggia il tempo di funzionamento.
I dati forniti dai dispositivi sono “unità di consumo” non esprimibili in grandezze fisiche di energia ma proporzionali col consumo stesso. I ripartitori sono dotati di almeno un sensore che misura la temperatura del corpo scaldante, quelli più evoluti hanno un ulteriore sensore che misura la temperatura del locale: in questo caso il consumo è calcolato sulla base della differenza tra le due temperature. Le unità di ripartizione lette possono essere utilizzati tal quali per la ripartizione se il ripartitore è programmato, altrimenti prima dell’utilizzo è necessario aggiustare il valore tramite l’utilizzo dei fattori di valutazioni dipendenti dalla potenza del radiatore, dal contatto termico con il corpo scaldante.
Nell’ottica di favorire il risparmio energetico, per l’utente è preferibile avere ripartitori programmati per poter leggere direttamente il valore delle unità di ripartizione usato per il calcolo del consumo volontario.
Registrazione dei consumi ogni 2 minuti con metodo di funzionamento impostabile in fase di attivazione del ripartitore, a singolo oppure a doppio sensore (rilevazione della temperatura media del radiatore e temperatura ambiente).
Quando impostato il metodo di funzionamento a doppio sensore, durante episodi di accumulo interno di calore viene utilizzato il metodo di funzionamento a singolo sensore.
La finalità del sistema, oltre che adempiere alle prescrizioni di legge, è di rendere i dati facilmente consultabili dall’utente in modo chiaro e trasparente, nasce il portale Web Save Energy. I dati di lettura provenienti dai vari dispositivi di contabilizzazione vengono acquisiti mediante il software Equo, elaborati e validati dal responsabile del servizio di contabilizzazione, per poi esser pubblicati sul portale Web al fine di consentire all’utente finale la consultazione dei propri consumi. Il portale consente la visualizzazione e la memorizzazione dei:
Consumi di riscaldamento;
Consumi di acqua calda e fredda sanitaria.
La struttura del portale è pensata per fornire differenti informazioni e differenti livelli di interazione ai tre profili di utenza previsti.
Il sistema Save Energy essendo centro assistenza tecnica ufficiale siamo in possesso di tutte le chiavi e della formazione necessaria per poter assistere i condomini in ogni loro necessità.
Dal semplice riposizionamento del ripartire alla fornitura e riposizionamento in caso di ristrutturazione degli appartamenti, o anche per la possibilità di cambiare gestore della contabilizzazione.
Il sistema Save Energy di telelettura è dotato di un modem GSM per la connessione remota nel quale verrà installata una SIM-M2M (machine to machine) necessaria per consentire il collegamento all’impianto. La SIM-M2M è una SIM particolare che consente la comunicazione diretta tra 2 modem, non è quindi una classica SIM per la telefonia mobile o SIM Dati.
In linea con l’attuale trend normativo, con la finalità di rendere i dati consultabili dall’utente in modo chiaro e trasparente, nasce il portale Web. I dati di lettura provenienti dai vari dispositivi di contabilizzazione vengono acquisiti mediante centraline Nodo-1000R e Nodo-1000RG con cadenza mensile.
L’infrastruttura, progettata per postare automaticamente i dati sul server FTP, consente, una volta attivato il portale web la periodica consultazione del trend dei consumi..
Il sistema Save Energy consente l'acquisizione dei dati tramite lettura walk-by o tramite telelettura, se è predisposto il sistema di telelettura.
Alla chiusura della stagione termica verrà inviata all'amministratore via mail una tabella di riepilogo dove inserire tutti i dati richiesti per effettuare la contabilizzazione insieme ad essa verrà inviata una guida per la corretta compilazione, e una volta compilata rinviata procederemo con il conteggio.
Puoi chiamarci tutti i giorni
dalle 8:30 alle 18:00
Sentiti libero di chiamarci anche solo per avere delle informazioni
Via Rubicone 1
00015 Monterotondo (RM)
Solo su appuntamento
Trovaci sulla mappa