Sistema di telecontrollo  COMPUTHERM


Dal 1983, Computherm produce sistemi di telecontrollo per impianti tecnologici (centrali termiche, condizionamento, acquedotti, controlli di processo, ecc.). Sia le apparecchiature che i programmi sono prodotti internamente all’azienda che ne cura l’intero ciclo, dalla progettazione, costruzione e collaudo, fino all’assistenza in campo.

Apparecchiature a gestione locale

Le nostre apparecchiature a gestione locale sono facilmente programmabili localmente mediante soli 4 tasti ed un luminoso display a 32 caratteri su 2 righe. Per facilità d’uso, una corona circolare di LED emula i "cavalieri" di un orologio meccanico classico, permettendone così la programmazione in modo immediato ed intuitivo anche a personale non specializzato.


Apparecchiature a gestione locale via pc

Queste apparecchiature possono avere un display opzionale oppure essere direttamente connesse ad un pc (attraverso l'apposita porta seriale RS232 o USB) che ne permette il controllo e la gestione diretta tramite una semplice ed intuitiva interfaccia grafica offerta dal nostro software di gestione.


Apparecchiature telegestibili via modem

Queste permettono la gestione remota dell'impianto via modem gsm, hayes o rete ethernet. La modalità operativa è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche. Tutte le operazioni vengono effettuate in modalità grafica muovendo il mouse sulle icone rappresentate sullo schema sinottico che permettono di accedere in modo trasparente ai relativi parametri.

Sistema di telegestione cloud

Tutte le nostre apparecchiature, dalle più nuove alle più datata (con specifica modifica del modem) sono telegestibili tramite il nostro portale: servizi.computherm.it che consente di accedere agli impianti da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet. Per fare solo qualche esempio di funzioni telegestibili:

  • Calendario ed orari di accensione dell’impianto (caldaie, valvole miscelatrici, pompe) con ottimizzazione degli orari di erogazione del calore in funzione delle condizioni climatiche.
  • Termoregolazione climatica delle caldaie e dei circuiti termoregolati (riscaldamento, produzione acqua calda sanitaria) in varie modalità (proporzionale, a punto fisso, PID, ecc.).
  • Inserimento in cascata dei generatori di calore in funzione dei carichi termici.
  • Soglie di intervento per pompe ed altri dispositivi collegati al sistema.
  • Acquisizione, registrazione ed elaborazione di segnali da contatori (contacalorie, grado giorno, misure di portata e di potenza, ecc).
  • Gestione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.
    o strumento per la misura e la contabilizzazione del calore indiretta è il ripartitore di calore che registra la dissipazione di calore del radiatore e ne conteggia il tempo di funzionamento.

I dati forniti dai dispositivi sono “unità di consumo” non esprimibili in grandezze fisiche di energia ma proporzionali col consumo stesso. I ripartitori sono dotati di almeno un sensore che misura la temperatura del corpo scaldante, quelli più evoluti hanno un ulteriore sensore che misura la temperatura del locale: in questo caso il consumo è calcolato sulla base della differenza tra le due temperature. Le unità di ripartizione lette possono essere utilizzati tal quali per la ripartizione se il ripartitore è programmato, altrimenti prima dell’utilizzo è necessario aggiustare il valore tramite l’utilizzo dei fattori di valutazioni dipendenti dalla potenza del radiatore, dal contatto termico con il corpo scaldante.

Nell’ottica di favorire il risparmio energetico, per l’utente è preferibile avere ripartitori programmati per poter leggere direttamente il valore delle unità di ripartizione usato per il calcolo del consumo volontario.

Registrazione dei consumi ogni 2 minuti con metodo di funzionamento impostabile in fase di attivazione del ripartitore, a singolo oppure a doppio sensore (rilevazione della temperatura media del radiatore e temperatura ambiente).

Quando impostato il metodo di funzionamento a doppio sensore, durante episodi di accumulo interno di calore viene utilizzato il metodo di funzionamento a singolo sensore.


Servizi per gli impianti

Il sistema Computherm essendo noi centro assitenza tecnica ufficale della casa saimo in possesso di tutte le chiavi e della fromazione necessaria per poter assistere i condomini in ogni loro necessità. 

Dal semplice riposizionamento del ripartiore alla fornitura e riposizionamento in caso di ristrutturazione degi appartamenti, o anche per la possibilità di cambiare gestore della contabilizzazione. 

Il sistema Save Energy di telettura è dotato di un modem GSM per la connessione remota nel quale verrà installata una SIM-M2M (machine to machine) necessaria per consentire il collegamento all’impianto. La SIM-M2M è una SIM particolare che consente la comunicazione diretta tra 2 modem, non è quindi una classica SIM per la telefonia mobile o SIM Dati.

Tutte le nostre apparecchiature, dalle più nuove alle più datata (con specifica modifica del modem) sono telegestibili tramite il nostro portale: servizi.computherm.it che consente di accedere agli impianti da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet. 

Sei interessato ai nostri servizi?

Non sei soddisfatto del tuo gestore della contabilizzazione?

Hai bisogno di materiale per il tuo impianto?

RICHIEDICI UN PREVENTIVO è


Contataci

Per qualsiasi informazione puoi scrivici direttamente dal sito oppure:

SCRIVICI

Chiamaci

Puoi chiamarci tutti i giorni

dalle 8:30 alle 18:00

Sentiti libero di chiamarci anche solo per avere  delle informazioni

Mandaci una Email

Per richieste e domande generali,

contattaci via e-mail 




 Vieni a trovarci

Via Rubicone 1

00015  Monterotondo (RM)

Solo su appuntamento


Trovaci sulla mappa

Share by:
Assistenza Curti